Servizi offerti

it gb es
 I – Progettazione sostenibile
PROGETTAZIONE EUROPEA

Horizon 2020

LIFE

Erasmus +

Sviluppare una dimensione europea per le proprie attività è sempre più importante, per via della scala a cui vanno affrontati oggi i problemi e per il fatto che l’integrazione politica del nostro continente lo richiede. Europei sono inoltre alcuni dei maggiori canali di finanziamento nei campi della ricerca, dell’ ambiente e della cultura.

Offro la mia esperienza in campo europeo come supporto nella redazione e gestione di progetti attraverso cui sviluppare strategie e partnership, partecipare a bandi UE ed estendere l’impatto delle proprie idee a livello internazionale.

 PIANIFICAZIONE SOSTENIBILE (DI PROGETTO)

Analisi ecosistemica

Ambiente, economia, società

Trasformare problemi in opportunità

I progetti vengono sviluppati a partire da un’analisi (eco)sistemica delle relazioni che si andranno a instaurare con l’intorno, dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. In questo modo si valorizzano sinergie latenti, si sfruttano nicchie di opportunità e si crea un valore diffuso sul territorio.

Offro le mie competenze, capacità di analisi e progettazione, visione di insieme e creatività per sviluppare assieme piani e progetti sostenibili, ispirandomi ai modelli naturali.

 ECODESIGN (DI PRODOTTO)

Efficacia funzionale

Ottimizzazione delle risorse

Valore aggiunto

Secondo i criteri dell’ecodesign, i prodotti vengono progettati in modo non solo da ottimizzare l’uso delle risorse necessarie (materiali ed energia) ma favorendone durevolezza ed efficacia nell’adempimento della funzione richiesta. L’utilizzo del prodotto dovrà inoltre essere in grado di creare un valore aggiunto per l’utente, la società e l’ambiente.

Offro le mie competenze, capacità di analisi e progettazione, visione di insieme e creatività per individuare assieme criticità correnti e sviluppare prodotti sempre migliori e più sostenibili. Ispirato ai principi del cradle-to-cradle.

II – Performance ambientale
ANALISI LCA

Prima

Durante

Dopo

L’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment) considera gli impatti di cui un prodotto/processo è responsabile non solo durante l’esercizio, ma sin dalla fabbricazione e fino allo smaltimento. Strategia imprescindibile per una seria valutazione della sostenibilità di attività produttive e progetti, conduce a importanti vantaggi di ottimizzazione della filiera produttiva e riduzione dei costi.

Offro le mie competenze e capacità di analisi e progettazione per redigere studi e sviluppare soluzioni maggiormente sostenibili attraverso questo metodo.

 CERTIFICAZIONI AMBIENTALI

EMAS

ISO 14001

Ecolabel

Le certificazioni ambientali sono standard riconosciuti per comunicare adeguatamente la propria eccellenza ambientale. Sono strumenti volontari che permettono di migliorare le performance (non solo ambientali) e di portare un vantaggio competitivo oltre che di visibilità.

Offro le mie competenze nell’analisi e sviluppo di proposte applicative volte a raggiungere gli standard richiesti.

  VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI

Valutazione di Impatto Ambientale

Valutazione Ambientale Strategica

Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale

La valutazione degli impatti ambientali di un opera, progetto o piano regolatore rappresenta un passaggio obbligato nei casi descritti dalla legge, un esercizio di responsabilità civile sempre. Aiuta inoltre a comprendere debolezze e punti di forza di un progetto, permettendone il miglioramento continuo e una maggior integrazione sul proprio territorio.

Mi offro come collaboratore nella redazione di studi volti a quantificare impatti ambientali di opere e progetti, nonché suggerire misure di mitigazione e alternative maggiormente sostenibili.

III – Gestione ottimale delle risorse
GESTIONE DEI RIFIUTI

3R

Ecodesign

Rifiuti Zero

Una strategia ottimale di gestione dei rifiuti trasforma quello che viene visto come un problema in una risorsa, consentendo un notevole vantaggio competitivo. Per rispettare le priorità di Riduzione, Riuso e Riciclaggio dei rifiuti stabilite dalla legge, non si può prescindere dall’ottimizzazione delle materie prime e da una adeguata progettazione strategica.

Offro le mie competenze e capacità di analisi e progettazione per sviluppare modalità di gestione ottimale, ispirandomi alla strategia Rifiuti Zero.

 GESTIONE IDRICA

Impronta idrica

Rischio idrogeologico

Ingegneria sanitaria

A seconda di come viene gestita, l’acqua può essere risorsa preziosa o pericoloso agente distruttore. L’impronta idrica, ossia il consumo di acqua relativo al ciclo di vita delle proprie attività, rappresenta un prezioso strumento di gestione della risorsa, mentre i modelli naturali ci insegnano come minimizzare il rischio sanitario ed idrogeologico.

Offro le mie competenze e capacità di analisi e progettazione per sviluppare strategie di gestione efficiente della risorsa, nonché per collaborare nello studio di soluzioni che riducano il rischio idrogeologico e sanitario.

 GESTIONE COSTIERA

Difesa costiera

Ecologia marina

Turismo sostenibile

Una gestione costiera ottimale riguarda la difesa dagli eventi estremi e dall’erosione, ma anche l’utilizzo sostenibile di un prezioso patrimonio comune. Lo studio e l’analisi dei meccanismi morfodinamici e dell’ecosistema marino sono alla base di una strategia efficace di difesa costiera, che deve avvenire in maniera integrata e non invasiva, nonché di uno sviluppo turistico sostenibile da cui tutto il territorio sia in grado di trarre vantaggio.

Offro le mie competenze e capacità di analisi e progettazione per redigere studi e sviluppare soluzioni progettuali volte a proteggere e valorizzare l’ambiente costiero.

IV – Energia per il futuro
EFFICIENZA ENERGETICA

Gestione intelligente

Risparmio energetico

Tecnologie appropriate

Efficienza energetica (fare di più con meno) e il risparmio energetico (usare meno energia tout court) sono due aspetti inscindibili nell’affrontare la sfida della sostenibilità energetica. Occorre saper combinare un comportamento intelligente e consapevole con l’utilizzo di tecnologie appropriate.

Offro le mie conoscenze tecnologiche e capacità di analisi e progettazione per mettere in pratica sistemi in grado di consumare meno e meglio l’energia, portando vantaggi economici per l’utente ed ambientali per tutti.

 ENERGIE RINNOVABILI

Pianificazione energetica

Integrazione tecnologica

Convergenza domanda-offerta

In futuro avremo sempre più bisogno di usare al meglio tutte le fonti pulite e rinnovabili che abbiamo a disposizione, integrandole tra loro. È necessario saper pianificare e gestire sistemi efficienti ed efficaci, in grado di combinare al meglio domanda e offerta, agendo su entrambe.

Offro le mie conoscenze tecnologiche e capacità di analisi e progettazione per sviluppare caso per caso le soluzioni più adatte ad incrementare la sicurezza di approvvigionamento, riducendo i costi di esercizio e l’impatto ambientale dei nostri consumi energetici.

 ENERGIE MARINE

Energia ondimotrice

Energia mareomotrice

Eolico offshore

Le energie marine, provenienti da onde e maree, sono un settore ancora poco conosciuto ma dal grande potenziale, soprattutto per i paesi che si affacciano sugli oceani. Nel Mediterraneo presenta particolare interesse lo sviluppo di soluzioni in sinergia con la protezione costiera e l’eolico offshore.

Offro la mia esperienza di livello internazionale in questo campo per valutare la fattibilità tecnologica ed economica di progetti preliminari, nonché a svilupparli qualora presentino adeguato potenziale.

V – Ricerca e Sviluppo
INNOVAZIONE SOSTENIBILE

Sviluppo tecnologico

Innovazione sociale

Valorizzazione delle idee

Il primo passo per risolvere un problema è sapere di averlo. Poi bisogna studiarlo bene, combinando le conoscenze acquisite ad una buona dose di creatività e visione d’insieme per sviluppare soluzioni concrete e applicabili. Saper giocare d’anticipo sviluppando e valorizzando le idee significa darci l’opportunità di migliorare sempre, prevenendo le crisi e dando forma al futuro senza subirlo.

Metto a disposizione la mia esperienza di ricercatore e le mie competenze per analizzare sistemi ed individuare criticità, per innovare in ottica sostenibile ed abituarsi ad anticipare cambiamenti necessari. In questo studio ed imparo costantemente dai modelli naturali.

VI – Comunicazione ambientale
COMUNICAZIONE AMBIENTALE

Valorizzare responsabilità

Vantaggio competitivo

Offrire scelte sostenibili

Una volta che si fanno scelte precise in ottica sostenibile, è importante saperle comunicare: l’esempio vale da solo più di mille parole, ma deve arrivare. Attraverso una adeguata comunicazione si è in grado di valorizzare efficacemente i propri sforzi, creando vantaggi competitivi e offrendo al pubblico soluzioni sostenibili.

Offro un approccio che collega il globale al locale, il quotidiano al sistemico, per far comprendere il valore reale delle scelte sostenibili effettuate al pubblico richiesto.

 FORMAZIONE E DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

Formazione tecnico-scientifica

Educazione civile-ambientale

Creare coscienza condivisa

Se vogliamo affrontare in maniera efficace le sfide di oggi non possiamo prescindere dal creare e diffondere ad ogni livello della popolazione una profonda e coscienza civile-ambientale. Allo stesso modo tecnici e decisori politici devono avere gli strumenti per adottare sempre più una visione ampia, che metta in relazione ambiti specifici e sistemi globali.

Offro le mie competenze e motivazioni personali per intraprendere percorsi di formazione e divulgazione scientifica improntati alla sostenibilità, a qualsiasi livello e per qualsiasi pubblico.