Per la radio

it gb es

#sosteniamoci! è anche un programma di Riccione webradio. Ogni sera alle 21.00 lo puoi ascoltare su www.riccionewebradio.it, con una nuova puntata all’incirca ogni due settimane.

RCN webradioRiccione webradio è un progetto promosso dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Riccione, Radio Icaro e cooperativa Il Millepiedi. L’obbiettivo è quello di offrire ai ragazzi uno spazio libero di espressione, responsabilizzandoli allo stesso tempo, attraverso la possibilità di creare e gestire di un programma webradio.

Ogni puntata dura 20-30 minuti e affronta una delle tematiche del progetto #sosteniamoci! Grazie allo strumento della webradio, questo può avvenire in maniera semplice ed immediata: si inizia raccontando una storia, da cui sarà possibile trarre un insegnamento. In chiusura si danno spunti di riflessione su come poter mettere in pratica quanto imparato nella vita di tutti i giorni. La puntata viene intervallata da canzoni e mantiene un tono colloquiale in modo renderla leggera per chiunque.

Per rimanere aggiornato puoi iscriverti al mio canale MixCloud dal box qui a lato. Da qui puoi ascoltare quando vuoi e dove vuoi tutte le puntate del programma in podcast. Qui sotto una breve descrizione della prima serie.

00 – Mi presento

La puntata pilota nel programma, in cui mi presento e spiego di cosa parleremo e perché. L’obbiettivo del programma è aiutare a conoscere alcuni tra i maggiori problemi di oggi, per capire come si intrecciano tra di loro e comprenderne le cause profonde. Ci renderemo così conto che abbiamo già in mano gli strumenti per poterli risolvere, senza aspettare niente e nessuno. In altre parole: conoscere è sapere di potere!

01 – La notte, il cielo, le domande

Per capire il mondo dobbiamo sforzarci di indagarlo in maniera critica, senza dar nulla per scontato ma continuando a porci sempre nuove domande e ricercando da noi le risposte. È quello che fanno i bambini, ma anche gli scienziati, i mistici, i filosofi e i viaggiatori. Adottare questa mentalità critica è fondamentale per non lasciarci ingannare o rassegnarci a credere quello che qualcun altro ci dice. In altre parole: nel restituirci la libertà di determinare in autonomia il nostro futuro.

02 – Be the evolution

La teoria dell’evoluzione ci insegna che solo chi sa adattarsi al proprio ambiente sopravvive. Noi uomini siamo stati molto bravi a farlo finora, ma l’evoluzione non è un diritto acquisito: dobbiamo continuare a farlo per essere sostenibili. Adattarci a tempi nuovi e sempre più mutevoli, che noi stessi contribuiamo a cambiare di continuo, richiede una costante indagine della realtà attorno a noi. Una ricerca sincera che trascenda qualsiasi schema prestabilito e ci aiuti a capire ciò che dobbiamo fare per continuare a durare nel tempo.

03 – Una scala per il cielo

Esistono numeri magici ricorrenti in natura, che sembrano racchiudere in sé i segreti del cosmo: efficienza, armonia, bellezza… sono i numeri di Fibonacci. Ma cosa si nasconde dietro a questa serie così studiata e pur così poco conosciuta? Sono dopotutto questi numeri una scala in grado di elevarci in alto nel cielo a penetrare l’ordine segreto dell’Universo?

04 – La grande bellezza

La bellezza. Sembra che oggi non si parli d’altro, visto che è l’immagine a governare il nostro mondo. Eppure dietro a questo concetto così abusato c’è un intero universo che non percepiamo. C’è un messaggio profondo e importante che la natura ci trasmette da sempre. La bellezza, il linguaggio preferito attraverso cui la natura ci tende la sua mano, per insegnarci a durare nel tempo.

05 – L’emergenza della vita sulla Terra

Cosa hanno in comune la borsa finanziaria, un cavolo romano, le nuvole, le rotonde del traffico, internet e un albero? Il fatto di essere qualcosa di estremamente complesso che emerge da cose molto semplici che fanno il loro, semplicemente il loro, ma una dietro l’altra. La vita stessa su questo pianeta nasce così. Si chiama emergenza, ed è un ottimo motivo per non sentirsi inutili nel nostro piccolo nel fare quel che serve per risolvere i grandi problemi di oggi, come il cambio climatico. Quando tu stesso sei la prova del successo, agire diventa un dovere per chiunque.

06 – Il grande muro

Tanto tempo fa, i nostri parenti lontani capirono che piantando un seme potevano avere un raccolto. Fu una incredibile rivoluzione del pensiero, prima ancora che tecnologica: per la prima volta nella una specie capiva come controllare la natura per sfruttarla a proprio vantaggio. Da lì alle incontrollabili brame di dominio di oggi il passo è davvero breve: abbiamo così iniziato a costruire un muro che, in modo folle, ci divide sempre più dalla natura di cui in realtà facciamo parte. La radice di tutti i nostri problemi di oggi sta proprio qui, dietro ad un muro che si chiama DISSOCIAZIONE.

07 – L’ipotesi di Gaia

L’ipotesi di Gaia guarda al pianeta Terra è nella sua interezza, vedendolo come un organismo estremamente complesso che, attraverso l’interazione delle proprie componenti, reagisce agli stimoli per mantenersi in equilibrio. La vita è una componente fondamentale in questo, ma non indispensabile. Basta guardare gli altri mondi: le condizioni attuali della Terra sono uniche nell’Universo. L’uomo con le proprie azioni può quindi scegliere se vivere in armonia con Gaia, oppure destabilizzare il suo equilibrio attuale fino a mettere in discussione le stesse condizioni che ne garantiscono la sopravvivenza. La scelta sta a noi.