Cosa faccio

 it gb es

Ingegnere ambientale

Un breve riassunto della mia attività. Se vuoi collaborare con me o ti interessa sviluppare assieme qualche progetto contattami, sono sempre alla ricerca di persone competenti e motivate con cui lavorare!

“Se lavoriamo assieme, non c’è veramente limite a quello che possiamo fare.”

Consulente per la sostenibilità

Libero professionista iscritto all’ordine degli Ingegneri Civili ed Ambientali della Provincia di Rimini. Mi occupo di ideare e sviluppare progetti che abbiano il potenziale di diffondere e aumentare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica del territorio su cui vivo. Due sono le premesse fondamentali alla base del mio modo di lavorare:

  1. Sviluppare soluzioni tecnologiche adeguate e renderle fruibili alla popolazione è importante, ma non basta tecnologia a risolvere i nostri problemi. Sono le persone ad averli creati, sono le persone che li possono risolvere. La tecnologia non è altro che uno strumento e, come tale, bisogna sapere come usarla. Per questo i progetti su cui lavoro non possono prescindere dal coinvolgimento attivo e consapevole della popolazione.
  2. In questo senso la diffusione di una rinnovata coscienza ambientale è imprescindibile, ma è altrettanto fondamentale che tutti gli attori del territorio abbiano interesse diretto a partecipare attivamente allo sviluppo di questi progetti. È quindi indispensabile che essi possano creare sinergie in grado di generare benefici per tutti. Oltre (per definizione) a quelli diffusi che derivano dal perseguire una maggior sostenibilità del territorio.

Al momento porto avanti queste idee collaborando a progetti nei campi della gestione dei rifiuti, della mobilità sostenibile e delle energie rinnovabili.

In futuro il mio obbiettivo è quello di estendere la mia attività anche ad altri settori, ad es. il turismo sostenibile e l’agro-alimentare, per realizzare finalmente le vere potenzialità dell’era moderna: non un mondo ultra-tecnologico che ha perso radici, anima e scopo, ma una civiltà che vive in armonia con sé stessa e con il proprio ambiente. Una civiltà che accetta e riscopre il valore della propria storia senza sentirsi vecchia, che ha il tempo di godere di un progresso non necessariamente materiale, che ha il coraggio di immaginare un futuro verso cui sa di poter arrivare usando quello che ha in maniera intelligente.

Se ti interessa approfondire questo approccio, vuoi condividere delle idee o propormi di collaborare con te, contattami. 

Divulgatore scientifico – #sosteniamoci!

“Se qualcosa non ti piace non lamentarti, ma fa tutto quello che puoi per cambiarlo.”

Non mi piace che si affrontino questioni di rilevanza mondiale per sentito dire. O che vengano delegate (in buona fede) a qualche ben informato solo perché appaiano complicate. O noiose. Oggi come oggi la questione ambientale riguarda tutti noi in modo diretto ed è compito di tutti partecipare al dibattito in maniera consapevole, dando così il proprio contributo nel risolvere le sfide del nostro tempo. In effetti, penso che i nostri problemi derivino soprattutto dal fatto che molti di noi li ignorano, volontariamente o meno. Oggi come oggi, non possiamo permetterci di essere ignoranti.

#sosteniamoci! è il progetto che ho creato per diffondere una cultura ambientale ad ogni livello della popolazione. Prendere decisioni informate significa partire dall’evidenza dei fatti, quindi da quello che la scienza ci dice. Oggi purtroppo tutto questo non avviene abbastanza. Le nostre scelte troppo spesso avvengono per partito preso o per seguire l’opinione di qualcun altro. Io però non vedo perché debba continuare ad essere così. Vorrei vedere un mondo in cui chiunque abbia gli strumenti per farsi una propria opinione, ed agire di conseguenza. Se vogliamo che quella opinione sia basata sui solidi fatti, allora è compito di chi fa scienza renderla il più possibile fruibile a tutti. Internet aiuta, ma non basta. Non basta sapere leggere, bisogna saper interpretare cifre e numeri, saperli mettere in fila tra di loro, dargli un senso. Serve una mentalità diversa.

Con #sosteniamoci! faccio la mia parte, diffondendo scienza e coscienza sulle principali tematiche ambientali del nostro tempo. Per ulteriori informazioni, esplora la sezione dedicata a questo progetto.

* * *

Ma la scienza non è una serie di prescrizioni mediche, è un modo di pensare. La scienza ci insegna quello che ancora non sappiamo. Non basta allora riempirsi la testa di nozioni, perché non saranno mai abbastanza. Quello che serve è sviluppare una mentalità di indagine critica, adottare un approccio che ci permetta di capire quel serve, in base alle esperienze che abbiamo, e di conoscerlo. Non è altro che il metodo scientifico adottato dai ricercatori.

Il progetto Velo di Gaia nasce proprio per diffondere questo approccio nella vita comune di tutti. Ad oggi raccoglie attorno ad un blog e pagina Facebook una comunità virtuale di quasi 400 persone, ma la volontà è quella di uscire dall’etere per organizzare eventi culturali e azioni concrete sul territorio. Se ti interessa e vuoi collaborare contattami, ne sarei felice.

Educatore ambientale

Dal 2013 collaboro con le cooperative sociali Anima Mundiil Millepiedi nel portare l’educazione ambientale ai ragazzi della provincia di Rimini. Tra le attività che conduco:

  • Laboratori per le scuole primarie (principalmente sui temi di energia, acqua e rifiuti). Si tratta di percorsi di 4-6 ore in cui i ragazzi imparano i fondamentali della materia in maniera semplice e leggera, per poi consolidare le conoscenze acquisite attraverso esperimenti ed attività pratiche.
  • Visita agli impianti per le scuole secondarie, tra cui quelli gestione dei rifiuti (selezione della frazione secca, compostaggio, termovalorizzazione, smaltimento controllato) e di gestione idrica (distribuzione acqua potabile e trattamento acque reflue). Le visite sono precedute da un incontro in cui introdurre ai ragazzi la tematica in esame e i sistemi impiantistici che si andranno a visitare.
  • Faccio parte del personale del planetario Galileo Galilei di Riccione, dove svolgo proiezioni (su osservazione del cielo ed astronomia elementare) e spiego nozioni di fisica tramite gli esperimenti dell’annesso museo scientifico.

Dal 2014 assieme alla coop. Il Millepiedi propongo a tutte le scuole secondarie il programma #sosteniamoci! di cui sono autore, un evento divulgativo della durata di 2 ore in cui trattare i temi di energia, rifiuti, cibo, consumi e mobilità. Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata all’iniziativa.

Attualmente sto scrivendo una proposta per il programma europeo Erasmus plus, attraverso cui coinvolgere realtà educative di diversi paesi per sviluppare modalità innovative di insegnamento e favorire la partecipazione giovanile alla propria comunità.