Per chi vuoi tu

it gb es

Coscienza ambientale

Tutti sappiamo che il futuro è dei nostri ragazzi.

Ma il presente… quello dipende dalle scelte di ognuno di noi.

Per questo è importante offrire a chiunque lo voglia, anche al di fuori delle scuole, strumenti semplici ed efficaci per scegliere in maniera consapevole che mondo vogliamo contribuire a creare. Per educare noi stessi e i nostri ragazzi con l’esempio quotidiano. Per vivere meglio già da oggi, dando forma al futuro di tutti.

Con #sosteniamoci! il mio obbiettivo è di coinvolgere l’intera comunità cittadina in un percorso attivo che porti alla formazione di una vera e propria coscienza ambientale, indispensabile per affrontare le sfide del nostro tempo.

Il mio obbiettivo è di coinvolgere l'intera comunità cittadina in un percorso attivo che porti alla formazione di una vera e propria coscienza ambientale, indispensabile per affrontare le sfide del nostro tempo.

Il mio obbiettivo è di coinvolgere l’intera comunità cittadina in un percorso attivo che porti alla formazione di una vera e propria coscienza ambientale, indispensabile per affrontare le sfide del nostro tempo.

Cosa c’è appena sotto alla superficie del mondo che vediamo?

C’è qualcosa che non va nella visione di presente e futuro che ci offrono quotidianamente media e istituzioni. Se vogliamo capire quali prospettive abbiamo realmente per il futuro, dobbiamo sapere dove nasce e come si muove questo modello oggi in crisi profonda. È ora di ragionare su quello che dati e numeri ci dicono, piuttosto che continuare a delegare le nostre vite alle opinioni dei ben informati. La complessità di certi argomenti è solo apparente, creata ad arte da chi vuole scegliere per noi.

“Basta un po’ di curiosità per capire.

Oggi non possiamo più permetterci di non farlo.”

#sosteniamoci! è divulgazione scientifica per tutti: oggi come oggi, rappresenta uno strumento culturale, scientifico e politico tra i più potenti a nostra disposizione. E quantomai necessario. Si rivolge a te cittadino, a te amministratore di condominio, a te educatore, a te associazione, a te centro di buon vicinato, a te polo culturale, biblioteca. A te, che a scuola non ci vai ma non per questo non hai voglia di imparare. A te che sai che la cultura non solo serve per mangiare, ma che è indispensabile per poter contare davvero. A te, che hai bisogno degli strumenti per capire meglio cosa non va, e cosa potrebbe andare molto meglio.

Se sei interessato o vuoi altre informazioni contattami. Forma e dettagli li decideremo assieme in base alle tue esigenze, sono il modo e i contenuti quelli che contano: sposeremo il rigore scientifico con la semplicità, il marchio di fabbrica di #sosteniamoci! che ci permetterà di arrivare a sempre più persone.

Potremo organizzare seminari, cineforum, dibattiti, approfondimenti specifici o azioni concrete.

Tra i contenuti da trattare quelli di energia, rifiuti, cibo, acqua, cambio climatico, mobilità, cemento, denaro, società e molto altro.

Per avere un idea, scarica da qui una proposta di seminario in 4 incontri.