#sosteniamoci! è il progetto che ho creato per sensibilizzare ragazzi ed adulti sul tema della sostenibilità, ossia su come ci possiamo dare un futuro. L’obbiettivo? Conoscere i problemi globali di oggi per capire cosa può fare ognuno di noi, nel suo quotidiano, per risolverli. Ma soprattutto, per capire che POSSIAMO risolverli. Come dice il motto del progetto:
Il primo passo per risolvere un problema è sapere di averlo, si dice. Sono convinto che il secondo sia conoscere a fondo il problema che si affronta, in tutta la sua gravità e globalità. Il terzo invece, penso che sia tirare le somme di quanto appreso per sviluppare alternative percorribili nella realtà quotidiana in cui si vive. Con questo progetto mi propongo di far compiere a chiunque lo voglia questi primi tre passi, rimanendo a disposizione per percorrere assieme anche i successivi.
Tratti distintivi di #sosteniamoci!
|
Per il momento #sosteniamoci! è un seminario in varie modalità adatto a qualsiasi pubblico, un progetto didattico per scuole secondarie di primo e secondo grado ed un programma webradio. Ma non c’è potenzialmente limite a quello che può diventare nella forma, poiché sono i contenuti e modalità quelli che contano. Qualche esempio:
Il progetto nasce da una profonda convinzione che i maggiori problemi di oggi derivino da una profonda dissociazione dell’uomo dalla natura. Nel corso dei secoli il nostro successo evolutivo, dovuto in larga parte alle continue conquiste scientifico-tecnologiche, si è progressivamente ritorto contro di noi trasformandosi in un ingiustificato senso di superiorità e volontà di dominio nei confronti della natura. Quasi a voler affermare la supremazia delle leggi umane su quelle universali della fisica, una follia collettiva che ci sta conducendo dritti al collasso. Prima ci sveglieremo, meglio sarà.
La crisi che viviamo oggi è prima di tutto socio-culturale ed ambientale (nell’ordine) e penso che come tale vada affrontata. Lo dimostrano questioni che normalmente non vediamo correlate all’ambiente, prime tra tutte la crisi economico-finanziaria, la disoccupazione che ci affligge, la corruzione dilagante. Ma d’altronde parlare di sostenibilità è molto più che parlare di ambiente: è parlare delle nostre possibilità come specie di perdurare su questo pianeta, ad oggi l’unico angolo dell’Universo conosciuto dove ciò sia possibile.
Per questo nasce l’esigenza prioritaria di creare e diffondere una vera coscienza della sostenibilità. Farlo in maniera seria e rigorosa, ma senza dimenticare la leggerezza necessaria per arrivare a tutti. Perché solo così possiamo sperare di fare la differenza. In tutto questo è poi importante tenere uniti i puntini sparsi per disegnare una mappa su cui orientare i nostri passi di ogni giorno, e soprattutto: ricordare che sapendo come funzionano le cose si è poi anche in grado di ripararle, quando si guastano.
Potremo così trasformare i nostri impatti da negativi a positivi: conoscendo i nostri problemi, sapremo che possiamo risolverli. E sapremo anche come.
Scopri di più navigando questa sezione, oppure contattami per avere ulteriori informazioni o per organizzare un evento.
Per rimanere aggiornato sul progetto puoi seguirlo su Facebook e iscriverti alla newsletter utilizzando i box qui a lato.
Perché se non siamo noi a farlo, allora chi?