Scrivo

it gb es

Amo scrivere, perché adoro leggere. La pagina bianca davanti a me è come uno specchio per la mente, su cui dar forma lentamente ai propri pensieri. Magari, per la prima volta in modo compiuto. E la lettura è uno strumento gentile per fruire di informazioni, per prendersi il tempo di metterle in fila con quello che già si sapeva, per dar forma alla propria mappa per orientarsi nel mondo. Sia quello di fuori, o quello di dentro.

In questa sezione raccolgo gli articoli che ho scritto nel tempo, tesserine di un puzzle in costante mutamento. Alcune sparsi, altre raccolte nei miei blog. Le condivido con chiunque abbia voglia di un confronto costruttivo, o anche solo curiosità di conoscere meglio quel che penso. Non pretendono di essere verità assolute né sentenze, ma solo il mio punto di vista che si sposta in punta di piedi sulle velocissime pieghe dell’etere.

I miei articoli sul web

Qui sotto i collegamenti ai miei articoli pubblicati sulla rete, più una selezione dai miei blog.

I miei blog

Nei box a lato puoi trovare gli ultimi articoli pubblicati. Qui sotto l’idea alla base dei blog.

STANDUP_logo

STAND UP è il mio primo blog, nato da una necessità ben precisa: quella di alzarmi in piedi… e di invitare tutti a farlo con me.

“Mi alzo in piedi contro l’ignoranza perché credo che ce ne sia bisogno. Mi alzo in piedi perché c’è bisogno di consapevolezza. Mi alzo in piedi contro la paura del diverso e la mancanza di dialogo. Mi alzo in piedi contro l’immobilità che ci avvolge e ci stordisce.”

Non c’è da accontentarsi, da far finta di niente, da abbassare la testa. Informiamoci per poter guardare alla realtà per quella che è, per renderci conto di quello che oggi non va… e far di tutto per farlo andare. Questo in sintesi il messaggio che spero di far arrivare ai lettori.

STAND UP è uno spazio ritagliato su misura per dire la mia. Con calma, prendendomi tutto il tempo che serve per qualche riflessione articolata. Negli articoli cerco di dare una visione diversa da quella mainstream su temi ambientali, economici e sociali, spingendomi a volte a filosofeggiare anche un po’.

Visita STAND UP

Da subito il Velo di Gaia è stato più di un blog. È unalogo VdG comunità di persone che si riconoscono dietro a un messaggio molto semplice, per quanto potente. Un messaggio convogliato perfettamente dal suo nome.

Non esiste una realtà assoluta, esiste una nostra interpretazione di ciò che vediamo. In base a quello che siamo, al bagaglio di conoscenze, esperienze e relazioni che ci siamo costruiti nel tempo e che ci portiamo dietro. Mantenere vivo il fuoco della curiosità, della volontà di non fermarsi alle apparenze, di essere costantemente disposti a rimettere tutto in discussione… questo modo di guardare al mondo con sguardo critico non può che portarci ad incontrare Gaia, il mondo della fisica, delle leggi naturali che governano l’intero Universo.

E abbandonare finalmente le illusioni ingiustificate che oggi stanno portando la nostra civiltà sull’orlo del collasso. E tornare finalmente ad essere liberi di immaginare il futuro che vogliamo, non quello che qualcuno ci ha imposto.

In altre parole: indagare la realtà in maniera critica per creare il miglior futuro che riusciamo a immaginare. Leggi di più sul Velo di Gaia.

Il Velo di Gaia è una comunità di persone che condivide questo approccio. Un approccio che si concretizza ad oggi in un blog e una pagina Facebook dove condividere notizie e riflessioni. Un approccio che ha portato ad organizzare eventi culturali e che con l’aiuto di tutti punta ad uscire dall’etere e mettere le radici sul territorio.

Se condividi questo approccio e vuoi collaborare contattami. Assieme potremo dargli forza e diffonderlo sempre di più.

Visita il Velo di Gaia