#sosteniamoci!

Un anno di #sosteniamoci!

Posted by    |   settembre 21st, 2015   |   No Comments

Sabato 6 Giugno scorso si è conclusa la prima “stagione” di #sosteniamoci al liceo Cesare-Valgimigli di Rimini (ad indirizzo classico, linguistico, economico-sociale e delle scienze umane). Il progetto ha visto coinvolti 832 ragazzi di 35 classi (sezioni II e IV).

Nella giornata conclusiva del progetto, assieme alla dirigente scolastica, Dott.ssa Sandra Villa, e la referente per l’educazione ambientale, Prof.ssa Doria Presepi, abbiamo ribadito ai ragazzi il senso e l’importanza di quanto fatto durante l’anno, fornendo qualche spunto di riflessione anche grazie all’ausilio di un questionario che alcuni di loro hanno compilato in maniera anonima durante l’anno.

Dai risultati del questionario emerge quanto sia importante l’approccio del progetto, che cerca di restituire alle persone il controllo e il valore delle proprie scelte, ma anche la passione e determinazione con cui viene condotto. Tra i suggerimenti, quello di estendere il progetto per raggiungere sempre più persone, ma anche quello di darvi applicazione pratica attraverso l’implementazione di vere pratiche sostenibili da adottare a scuola.

Proprio per questo, prima della foto di gruppo di rito, abbiamo invitato i ragazzi a dare un seguito al progetto prendendosi un impegno concreto in base a quanto appreso, per portare un pezzetto in più di sostenibilità nelle loro vite quotidiane.

_DSC0016

Il dato più importante emerso dai questionari però, è senza dubbio la determinazione nella grande maggioranza dei casi (69%) nel fare la propria parte, in quanto il progetto ha aiutato a capire che sì, c’è tantissimo da fare, ma assieme possiamo davvero migliorare il mondo, come riportato nel 92% dei questionari compilati.

Avanti così dunque, noi non ci fermiamo. C’è tanto da fare ancora, ma la strada imboccata sembrerebbe quella giusta!

Di seguito il resoconto della giornata sui media locali

“Ormai si è stufi di sentir parlare di sostenibilità, eppure ancora non sappiamo nemmeno di cosa si tratta!” Questo il punto di partenza per il progetto #sosteniamoci! di Stefano Parmeggiani, ingegnere ambientale, promosso quest’anno nelle scuole secondarie della provincia di Rimini assieme alla cooperativa Il Millepiedi di Rimini.

Il professor Stefano Parmeggiani“Mi sono messo nei panni di chi dovrebbe ascoltare le prediche di un ambientalista, ed ho capito che non ne avrebbe avuto né tempo né voglia…”

LEGGI L’ARTICOLO SU WWW.NEWSRIMINI.IT