#sosteniamoci! News

Sosteniamoci cerca collaboratori

Posted by    |   settembre 10th, 2018   |   No Comments

Lavora divulgando sostenibilità

Dopo 5 anni di attività e tanti riscontri positivi che ne hanno confermato qualità e utilità in moltissime occasioni, il progetto #sosteniamoci è pronto a crescere e cerca nuovi collaboratori!

COSA

Cerco collaboratori con la passione per le tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile, ma con storie e percorsi diversi dal mio: vorrei che nel tempo ci completassimo e integrassimo le nostre competenze.

Dopo un periodo di affiancamento e formazione sul campo, dovranno aiutarmi a svolgere le attività consolidate del progetto: progetti di educazione ambientale presso scuole superiori di I e II grado, conferenze, eventi, dibattiti, redazione e aggiornamento dei contenuti, gestione dei contatti coi partner, comunicazione via web e social, etc.

Col tempo dovranno diventare indipendenti sulle attività consolidate, potendo così aiutarmi nello sviluppo di nuove attività. Ad es: educative, divulgative, editoriali, multimediali, etc.

Obbiettivo finale è creare un team affiatato e ben bilanciato (nella composizione e nelle competenze) di collaboratori che, pur potenzialmente autonomi, comprendano il valore aggiunto di un gruppo che persegue una visione comune in maniera sinergica. Tutti saranno in grado di apportare le proprie competenze, abilità ed esperienze per sviluppare al massimo il potenziale del gruppo e perseguire gli obbiettivi del progetto: diffondere scienza e coscienza, per un futuro sostenibile!

DOVE

Le attività del progetto sono oggi radicate nella provincia di Rimini e San Marino, potendosi estendere saltuariamente nelle altre province della Romagna. Occasionalmente, possono aver luogo anche in altre province italiane.

CHI

I profili che cerco sono tipicamente

  • giovani (vicini alla laurea, neo-laureati o alle prime esperienze lavorative);
  • vivono in provincia di Rimini e hanno autonomia di trasporto;
  • hanno un percorso di studi (completato o in dirittura d’arrivo) in: scienze politiche, giornalismo, comunicazione o pedagogia, economia, scienze e materie ambientali;
  • hanno grande passione per la condivisione di ciò che ritengono importante;
  • sono animati a rendere la nostra società più sostenibile.

>>> Puoi candidarti entro domenica 14 ottobre 2018 <<<

Per farlo dovrai inviare a info@stefanoparmeggiani.com:

  1. il tuo cv aggiornato
  2. una lettera (max 1 pagina) o un video (max 5 min) di presentazione e motivazione
  3. indicare in oggetto “CANDIDATURA SOSTENIAMOCI, Nome Cognome”

COME

Prima fase: costituzione del team

Questo periodo non è retribuito, ma è a costo zero. A cominciare dall’autunno 2018 e grossomodo fino a Natale 2018 ci vedremo periodicamente (stabilendo un calendario di incontri e attività) per conoscerci e comprendere di cosa tratta e come viene attuato il progetto. Al termine del periodo provvederò a selezionare i profili che mi sembreranno più adatti allo sviluppo futuro del progetto.

Seconda fase: avvio della collaborazione e formazione sul campo

I profili selezionati mi affiancheranno nell’esecuzione delle attività consolidate del progetto, venendo da qui in poi retribuiti in funzione all’apporto orario. Durante questo periodo i collaboratori acquisiranno maggior familiarità con contenuti e modalità di conduzione, cominciando a venir coinvolti anche nell’elaborazione di nuove attività.

Terza fase: sviluppo congiunto del progetto

In questa fase i collaboratori sapranno dimostrare maggior indipendenza nelle attività consolidate, cominciando a fornire un apporto significativo allo sviluppo del progetto tramite le proprie idee, risorse e capacità.

PERCHE’

Per capire meglio come funziona il mondo. Intrecciare i temi di ambiente, economia, dinamiche politiche e sociali non è mai facile, ma è possibile. Ed è quello che faremo con questo progetto: analizzare la complessità del mondo per capirla e spiegarla, in maniera chiara e semplice, a qualsiasi tipo di pubblico. Spiegare in maniera semplice è possibile solo grazie ad una comprensione approfondita, quella che ti  consente di avere una chiave di lettura privilegiata della storia e dell’attualità, oltre che di vedere prima degli altri potenziali non ancora colti. Supportandoci l’un l’altro, sfruttando le nostre diversità come la più preziosa delle risorse, farlo sarà ancora più facile.

Per acquisire competenze trasversali che potranno esserti sempre utili, qualsiasi cosa tu decida di fare. Alcuni esempi delle abilità e competenze che i collaboratori potranno sviluppare:

  • progettazione, gestione e finanziamento di progetti
  • redazione e aggiornamento di contenuti inter-disciplinari
  • system-thinking e analisi della complessità
  • public speaking e comunicazione assertiva
  • sviluppo di contenuti multimediali
  • organizzazione di eventi e attività
  • mantenimento e creazione di relazioni con i partner del progetto
  • comprensione delle dinamiche del sistema moderno dal punto di vista ambientale, sociale ed economico

Per fare la differenza, collegando le grandi problematiche del nostro tempo all’azione concreta e quotidiana. Troppo spesso parliamo di massimi sistemi senza vederne una via d’uscita, troppo spesso si ha smania di fare senza sapere se servirà effettivamente a qualcosa. Entrambi questi approcci sono giusti, entrambi sono sbagliati. Occorre fare con coscienza, sapendo a che gioco si sta giocando e quale passo si sta facendo in quale direzione. Obbiettivo di #sosteniamoci è da sempre quello di aiutare chiunque ad agire locale, pensando globale.

Per prendere qualcosa di bello e farlo crescere ancora. #sosteniamoci oggi è un riflesso dei miei valori e delle mie capacità. Grazie a questo progetto ho imparato tanto e sono orgoglioso di quello che sono riuscito a fare, coinvolgendo tra l’altro ogni anno migliaia di studenti in percorsi di educazione ambientale continuativi e di qualità. Ma so altrettanto bene che fuori ci sono persone straordinarie che hanno tanto da dare, anche quello che io non ho. Per questo voglio che #sosteniamoci assomigli a tutto ciò che di buono e utile queste persone sapranno apportare, innovandosi e innovando il mondo attorno a noi.

>>> CANDIDATI ENTRO DOMENICA 14 OTTOBRE <<<

invia CV + lettera/video di presentazione a info@stefanoparmeggiani.com,

indicando in oggetto “CANDIDATURA SOSTENIAMOCI, Nome Cognome”

Puoi chiedermi ulteriori info sul processo di selezione e formazione dal form di contatto.

SCOPRI #SOSTENIAMOCI

Qualche informazione in più sul progetto…